Gruppo di aiuto ed elaborazione del lutto per coloro che hanno perso un famigliare a causa del Covid a Nembro.
Dare parola al dolore, favorire l’espressione emotiva della sofferenza ci permette di uscire da un tunnel oscuro e senza speranza per favorire la possibilità di una nuova e più luminosa vita.
“Ora comincio a vedere la luce, ora lo vedo che mi sorride. È come se quello che è successo è lontano, ora penso ai momenti belli passati insieme. Penso a loro quando eravamo a tavola tutti insieme e all’allegria che c’era tra noi”.
Queste alcune delle frasi che arrivano dopo un intenso lavoro di elaborazione del lutto, dove anche la sofferenza e le lacrime sono presenti.
Nel corso delle ore passate insieme vediamo come emozioni così intense si allontanano, vengono lasciate andare per dare spazio a sensazioni e ricordi piacevoli.
Si evidenzia la gioia dei momenti passati insieme a chi non c’è più, perché solo l’amore possa rimanere e per poter sentire un nuovo profumo della vita.
Coraggio, fiducia, forza, compassione sono le parole che evidenziano un nuovo stato d’animo. Parole che parlano di Vita e che riportano alla vita e al valore di ciò che è stato e ciò che rimane.