Sono 58 enne, mamma da tanti anni e infermiera ancor di più.
Del gruppo sono la più vecchia, ho tanta esperienza di vita sulle spalle e tanto desiderio di farne ancora. Mi piace viaggiare, anche in modo scomodo purché autentico, perché amo conoscere la gente e i luoghi veri del mondo. Tra le tante cose belle che la vita mi ha regalato c’è anche il dono di poter svolgere un lavoro che mi piace molto, quindi, visto che oramai sono prossima alla pensione, il mio sogno è quello di continuare a lavorare con e per le persone.
Insieme per Mano è la risposta a questo mio desiderio, un progetto di Donne per le future Donne dell’India, perché possano vivere bene nel loro paese come io vivo bene nel mio.
C’è molto da costruire, collaborazione, impegno e altruismo mi fanno sognare e corrono verso l’India e verso tutto ciò che ci unisce in questo viaggio fatto di amore e solidarietà.
STEFANIA
Vivo a Bergamo, sono Psicoterapeuta e Psicologa. In passato ho lavorato come infermiera professionale in Sala Operatoria. In quegli anni ho continuato la mia formazione che mi permette oggi di svolgere questo straordinario lavoro. Amo la vita e le persone. Mi piace osservare la natura e riflettere, mi piace incontrare e conoscere le persone e cercare nell’essere umano le parti più vere. Per questo motivo ho viaggiato e incontrato l’umanità in lungo e in largo, ho lavorato negli ospedali Africani, ho visto molte cose dolorose ma anche meravigliosi occhi che parlano, labbra che sorridono e braccia che accolgono con autenticità. L’esperienza di vita ha per me un valore straordinario di crescita personale ed umana che cerco e accolgo con gioia! Ho voglia di essere madre e sorella di bimbi e donne di altri mondi perché questo mi aiuta a vivere con gioia e nell’amore e a dare il mio contributo alla vita nella direzione di un mondo più giusto. Mi piace pensare che ciò in cui credo e che vivo sia una piccola ma importante goccia di un oceano in cui ognuno è parte dell’altro in un movimento collettivo che può portare a livelli sempre più elevati di coscienza individuale, sociale e spirituale. Insieme per mano rappresenta per me una possibilità importante in questa direzione.
CRISTINA
Sono nata a Bergamo, ma vivo e lavoro da 17 anni a Salò.
Ho studiato come infermiera professionale ma la vita mi ha portato a nuove attività ed esperienze ed ora lavoro nel settore turistico sul Lago di Garda. La mia vita e gli affetti che mi circondano mi fanno sentire grata e con un gran desiderio di aiutare chi ha più bisogno, una sensazione che mi accompagna da tempo, ed ecco la risposta, il viaggio a Calcutta e tanta gente bisognosa. Ma non è andata così… Ciò che ho dato non è nulla rispetto a ciò che ho ricevuto!
FEDERICA
Federica è amore puro in connessione con la vita e con tutte le sue creature. E’ referente di Insieme per mano per i progetti indiani. La caratterizzano tenacia, concretezza e una straordinaria umanità.
PIERA
Tornado Pierina! Eh sì perché la Signora Bergametti, dopo una vita dedicata al commercio ma soprattutto ai suoi tre figli e cinque nipoti, ora ha trovato tempo ed entusiasmo da dedicare alla nostra Onlus. Tenace, altruista e sempre molto positiva! Escono dalle sue mani e dalla sua capacità di cercare pazientemente materiali e idee, i lavori di cucito e l’oggettistica dedicata alla casa. I suoi sono veri e propri oggetti d’Amore…
TEODORO
La specializzazione di Teo è coordinare gruppi di lavoro e far camminare le idee verso la loro realizzazione, con tenacia e determinazione.
"Vivere solo per Sè sarebbe non solo egoistico ma anche una scelta verso il vuoto. Siamo esseri umani e le emozioni più forti e pure derivano dal rapporto con gli altri come noi, da ciò che condividiamo e dai passi che insieme facciamo in questa meraviglia che è la vita. "
Andrea Tonoli