DOVE SI REALIZZA
La scuola di Siriri si trova a 15 Km. da Bagandou, in piena foresta equatoriale. Siriri è un accampamento di Pigmei , la zona appartiene al Comune di Bale Loko, nella zona a sud ovest della Repubblica Centrafricana.
La popolazione che abita questa zona è costituita da due etnie: la maggioranza sono Pigmei seguiti dai Bantu. I pigmei sono gli antichi abitatori della zona, abili cacciatori e conoscitori delle piante, dei tuberi e delle ricchezze nutritive che la foresta cela. I pigmei descrivono la foresta come una madre che sempre li accoglie con il suo silenzio rotto dal canto armonioso degli uccelli e dal fruscio del vento. I Bantu hanno raggiunto questa zona nel momento in cui è stata costruita la scuola, sono un gruppo etnico più esposto ai centri moderni e si pongono in atteggiamento di superiorità verso i Pigmei e spesso li trattano come mano d’opera a buon prezzo. Pigmei subiscono delle discriminazioni nel loro stesso territorio per questo stiamo cercando modi diversi per venire incontro al loro sistema di apprendimento e integrarli poco alla volta nel curriculum scolastico del ministero dell’educazione. E’ una scuola di integrazione, che cerca di far da ponte tra i due gruppi etnici, favorendo la tolleranza, il rispetto, e la collaborazione fra le etnie.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto vuole offrire la possibilità ai bambini pigmei di avere accesso alla scuola materna ed elementare. Quest’anno abbiamo 350 alunni distribuiti in sei classi: una classe di scuola materna e cinque classi di scuola elementare. La responsabile del progetto segue tutti i giorni le attività della scuola, compito non semplice poichè si trova lontana dalla missione di Bagandou con strade molto mal ridotte utilizzando un fuoristrada alla cui guida vi è un autista (a causa della strada accidentata). In questo momento si sta cercando di costuire una piccola casetta per rimanere qualche notte durante la settimana e seguire più da vicino gli studenti e le sessioni di aggiornamento per gli insegnanti. Oltre alla formazione dei bambini, il progetto mira a fornire dei corsi di alfabetizzazione adulta che per diversi motivi hanno dovuto abbandonare la scuola quando erano piccoli. Ogni volta che vengono a scuola i bambini ricevono una merenda a base di riso, latte e zucchero a metà mattinata che dà loro energia (alcuni alunni percorrono 10 Km. per recarsi a scuola). La maggior parte degli studenti sono pigmei e contribuiscono alla scuola con beni di prima necessità trovati stagionalmente nella foresta (frutta, bacche, o grossi lombrichi) e fasci di legna. La scuola provvede al materiale didattico e ai salari degli 8 maestri presenti.
OBIETTIVI
- Dare la possobilità ai bambini sia bantu che pigmei che risiedono in questa zona della foresta, isolati dai centri abitati, di accedere all’istruzione scolastica.
- Assicurare una formazione integrale e umana che possa permettere agli alunni di diventare persone responsabili e rispettabili nella società.
- Permettere agli adulti Pigmei e Bantou che sono analfabeti, di imparare a leggere e scrivere.
- Sostenere l’aggiornamento dei maestri con delle sessione pedagogiche.
- Sponsorizzare gli studi degli allievi Bavon, Agathe, Miguel, e Yvon, nella speranza che possano un domani aiutare la loro popolazione.
BENEFICIARI
Diretti: 350 alunni della scuola; 15 adulti della scuola di Alfabetizzazione Pigmei e Bantou; sponsorizzare 4 allievi Ngboko Bavon al Liceo, Bemou Agathe, Kitoko Miguel al Collège e Yangasso Yvon alla scuola elementare.
Indiretti: le famiglie e la società
CONTRIBUTO LOCALE
I genitori Pigmei spesso pagano in natura portando caschi di banane oppure patate taros. Le mamme portano fasci di legna da ardere, preziosi per la cucina. Aiutano anche a falciare l’erba nel terreno della scuola.
Il progetto vuole offrire la possibilità ai bambini pigmei di avere accesso alla scuola materna ed elementare.