I villaggi di Raja Buro e Mohula si trovano a circa 200 km a nord di Calcutta. Qui non vi è emergenza legata alla mancanza di cibo, i bisogni più importanti sono di tipo sanitario e sociale. Nel 2015 Nessun bambino frequentava la scuola e anche gli adulti erano prevalentemente analfabeti. L’intervento di Insieme per Mano, sia a Raja Buro che Mohula, è stato quello di rendere operativa la scuola per i bambini.
A Mohula sono stati ristrutturati e resi agibili alcuni locali e adibiti a scuola. Lì, abbiamo iniziato un programma pomeridiano di sostegno allo studio rafforzando ciò che i bambini imparano nella scuola pubblica. Garantire il diritto allo studio e a un’istruzione di qualità è stato il nostro obiettivo principale. Sosteniamo circa 88 bambini dai 5 ai 14 anni, divisi in classi e per età. Abbiamo in forza 6 insegnanti tra cui l’insegnante di inglese. A partire dalla scuola il progetto ha coinvolto e sensibilizzato la comunità sull’importanza dell’istruzione, motivando i genitori a mandare regolarmente i loro figli a scuola.
Dalla scuola alla comunità … attraverso attività collettive: incontri con le donne dei villaggi, l’aiuto nell’acquisto di generi di prima necessità (saari per le donne, materiale scolastico per i bambini, utensili per l’agricoltura), incontri di educazione sanitaria, incontri con genitori e madri, programmi sportivi e culturali/artistici.