Il progetto "Coordinamento cittadini accoglienti" prosegue
Il progetto accoglienza profughi Ucraina che vede Insieme per Mano nel COORDINAMENTO CITTADINI ACCOGLIENTI prosegue. Abbiamo accolto una donna con la figlia ospitate in famiglia ad Alzano, in attesa della sorella in arrivo con il suo bambino. Aspettiamo un nucleo di sfollati in viaggio dell’Ucraina, composto da sue sorelle con i loro due figli, di cui prevediamo l’inserimento fra qualche giorno a Bergamo. Siamo in attesa da Caritas per l’inserimento di 3 mamme con bambini in coabitazione tra loro nel grande appartamento a Gazzaniga, in bifamiliare accanto alla famiglia ospitante. (6 persone)
Oltre all’accoglienza, ci siamo occupati per le persone già arrivate di tutte le pratiche burocratiche e sanitarie che il vademecum prevede.Siamo inoltre in contatto con le istituzioni locali partecipando ai diversi tavoli che si occupano di accoglienza e che coinvolgono anche i cittadini.
Insomma… la nostra è una piccola storia di mutuo sostegno, che dà valore alla cittadinanza attiva, che promuove la partecipazione e che valorizza le risorse, che considera l’accoglienza un gesto di giustizia verso ogni migrante in fuga da guerre e sconvolgimenti.
È una piccola storia racconta che qualcosa si può provare a fare.
PER CHI VUOLE DARE UN CONTRIBUTO DIRETTO:
Il coordinamento utilizza il conto di una delle associazioni aderenti
IBAN per donazioni
IT78V0851453510000000270403
Beneficiario: Insieme per mano ONLUS
CAUSALE: EMERGENZA UCRAINA ( importante perché ci sono altri progetti in corso)