LE FERITE NASCOSTE DEI BAMBINI, DELLE BAMBINE e DEGLI ADOLESCENTI
Percorso di informazione e formazione
Cos’è il trauma? Come si mostra nei bambini, nelle bambine e negli adolescenti?
Quali sono gli strumenti per dare aiuto?
PREMESSA
Le suore Comboniane operano in contesti umani e sociali di grande povertà, spesso territori che hanno vissuto emergenze sanitarie o situazioni di conflitto che le hanno coinvolte in prima persona, assieme alle persone destinatarie del loro aiuto. In questi scenari i bambini, le bambine e gli adolescenti sono coloro che più rimangono vittime degli accadimenti, spesso senza protezione e in balìa di eventi che impattano su di loro con un altissimo potere traumatico.
OBIETTIVI DELL’INTERVENTO INFORMATIVO- FORMATIVO
- Sviluppare conoscenze e competenze riguardo al riconoscimento del trauma: cos’è un trauma e quali sono gli effetti della traumatizzazione su bambini, adolescenti, adulti
- Aiutare a riconoscere i segnali di sofferenza traumatica
- Fornire strumenti e strategie di intervento che possano aiutare gli adulti ad accogliere i pensieri e le emozioni dei bambini, bambine e adolescenti che subiscono traumi
COME
Verranno svolti 3 incontri on line attraverso Zoom di 2 ore ciascuno:
1° incontro: Cos’è il trauma psicologico e gli effetti sugli adulti
2° incontro: il trauma psicologico nei bambini
3°incontro: il trauma psicologico negli adolescenti
QUANDO
13 Gennaio 2023
27 Gennaio 2023
03 Febbraio 2023
DESTINATARI
Il percorso è aperto a tutte le sorelle che svolgono attività con bambini e adolescenti ma anche per chi potrebbe entrare in futuro in contatto o che semplicemente sono interessate all’argomento.
Saranno coinvolte le sorelle della provincia Arabo Orientale che comprende i seguenti paesi: Ethiopia, Dubai, Giordania, Eritrea, israele, Palestina, Egitto, Sri Lanka, Sudan
e le sorelle della provincia Africa Francofona che comprende i seguenti paesi: Centrafrica, Tchad, Congo, Cameroun, Togo.
CHI TERRA’ QUESTI INCONTRI
Dott.ssa Ivana Simonelli: Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Psicopedagogista
Terapeuta Esperta EMDR – Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza
Fondatrice del Metodo Dillo con la Voce© www.dilloconlavoce.com
METODI E ORIENTAMENTI
- Riferimenti al Metodo Dillo con la Voce©[1]
- Riferimenti al Metodo EMDR per la rielaborazione dei traumi[2]
LINGUA
Formazione in italiano con traduzione in inglese
Possibilità di porre domande in francese e ricevere risposte in italiano o inglese
Traduttrice: dott.ssa Paola Dossan
Questo evento nasce dall’incontro tra l’associazione Insieme per Mano Onlus e alcune Suore Comboniane che operano nei territori africani. Successivamente è stata coinvolta l’associazione EMDR Italiache, per tramite della dr.ssa Isabel Fernandez, Presidente EMDR Italia e Presidente Global Alliance – International Society for EMDR Therapy ha accolto la richiesta di aiuto e si è adoperata per dare una risposta concreta.
[1] Il metodo psicopedagogico “Dillo con la Voce” nasce nei primi anni 2000 dagli studi e dalle sperimentazioni di Ivana Simonelli, Psicopedagogista, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta. Promuove il riconoscimento, la legittimazione e la condivisione delle emozioni tra bambini-bambini, bambini-adulti, adulti-adulti.
Permette agli adulti di utilizzare modalità di individuazione, comprensione, legittimazione, rielaborazione degli aspetti emotivi indicando nelle “parole” una modalità funzionale per esprimere emozioni, stati d’animo, sentimenti.
Si configura inoltre come premessa nelle situazioni di conflitto, affinché la parola sia il mezzo per poter esprimere e condividere reciproci pensieri ed emozioni. I percorsi formativi prevedono di poter apprendere la metodologia “Dillo con la Voce” che aiuta gli adulti a comprendere gli stati d’animo dei bambini e aiuta i bambini ad esprimere emozioni e sentimenti con le parole e non solo con i comportamenti. Il Metodo è stato presentato al Convegno Internazionale presso l’Università di Bergamo nel settembre 2014 e da ottobre 2014 è un marchio depositato e registrato. Pubblicazione scientifica: ottobre 2014. Testo di riferimento “Dillo con la Voce. Metodo Psicopedagogico. Insegnare ai bambini ad esprimere emozioni, 2017.
[2] L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing -Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio utilizzato in via elettiva per il trattamento di disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Nasce nel 1989, grazie agli studi di Francine Shapiro e ad oggi è diffuso in tutto il mondo. Dal 2013 è inclusa nelle raccomandazioni dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come psicoterapia di elezione per il trattamento del Disturbo da Stress Post Traumatico in bambini, adolescenti e adulti, per tutti i disturbi legati a situazioni stressanti e traumatiche: lutto, aborto, incidenti, evento catastrofico, malattia, abuso sessuale, maltrattamento, violenze, eventi scioccanti, paure legate al pensiero di poter perdere la vita o relazioni disfunzionali nell’ambito famigliare, sociale, affettivo.
"L’EMDR non combatte al posto tuo ma sta al tuo fianco accompagnandoti e sostenendoti mentre tu combatti”